La nostra ricerca inizia dalla scrupolosa selezione delle materie prime dove, per Policy interna, abbiamo volontariamente deciso di non utilizzare ingredienti dannosi per l’ambiente e le persone, minimizziamo l’uso di sostante pericolose ed intraprendiamo iniziative, che vanno anche oltre i requisiti di legge.
Non includiamo volontariamente nelle formulazioni le materie prime classificate come cancerogene, mutagene e/o tossiche per il ciclo riproduttivo (altresì note come CMR) e le sostanze classificate come SVHC (Substances of Very High Concern) o ESD (Endocrine System Disrupters).
Valutiamo le materie prime, oltre che per la loro pericolosità, anche per l’eventuale presenza di impurezze CMR o SVHC/ESD, così da eventualmente studiare alternative più innocue.
Generalmente evitiamo le sostanze classificate come VOC (Volatile Organic Compounds) utilizzando, ove possibile, materie prime tecnicamente equivalenti. Nel caso in cui il loro impiego nella formulazione sia imprescindibile per garantire l’efficacia del prodotto, la % di inclusione in formula è minimizzata.
Sviluppiamo le nostre formule e gli imballi per assicurare alte performance di pulizia, ma contemporaneamente tutela, prevenzione e sicurezza per l’utilizzatore, per le superfici trattate e per gli eventuali effetti sull’ambiente circostante.
Il nostro laboratorio di Controllo Qualità verifica la costanza qualitativa dei materiali acquistati, dei formulati realizzati in produzione e dei prodotti finiti prima di inserirli nel circuito distributivo.
Nessuna delle nostre formulazioni è testata sugli animali e siamo contrari alla determinazione della pericolosità dei prodotti attraverso pratiche sperimentali che coinvolgano gli animali.
In Sutter, determiniamo la classificazione/etichettatura dei prodotti mediante i metodi empirici di calcolo previsti dalla legge e, laddove necessario, la classificazione delle miscele viene determinata grazie a metodiche alternative come i test in-vitro.
Esploriamo e testiamo senza sosta nuove possibilità, materie prime ed imballi per garantire soluzioni e prodotti sempre più adeguati alle aspettative ed esigenze degli utilizzatori ed allo stesso tempo rispettosi delle più severe restrizioni provenienti dalle norme ambientali e di sicurezza.
Indaghiamo e privilegiamo materie prime e tecniche produttive sicure per la totalità dei prodotti, sia per i lavoratori che per gli utenti finali e possibilmente provenienti da fonti rinnovabili ed a limitato impatto ambientale.
Uno sforzo che dal 2015 ci ha permesso di creare prodotti naturali per la detergenza, formulati con materie prime di origine vegetale e completamente biodegradabili grazie all’utilizzo di tensioattivi facilmente, completamente e rapidamente biodegradabili.
I continui monitoraggi dei profili di pericolosità delle sostanze ed i test delle performance, ci permettono di intraprendere opportuni programmi di riformulazione. Ci impegniamo costantemente nel realizzare prodotti testati, certificati e qualitativamente apprezzati. Un lavoro che oggi ci consente di offrire sul mercato:
51 prodotti Disinfettanti
84 prodotti certificati Ecolabel
6 prodotti certificati ISO 17025
125 prodotti conformi CAM
(Criteri Ambientali Minimi)
2 prodotti certificati Österreichische Umweltzeichen
8 prodotti certificati UL
1 sistema lavanderia certificato VAH
Nel 2017 abbiamo iniziato ad impiegare imballaggi in plastica riciclata, con colori naturali e non alterati chimicamente, senza odore e che garantiscono performance e resistenza pari agli equivalenti in materiale vergine. Una scelta che oggi ci consente di utilizzare flaconi e taniche costituiti da PLASTICA RICICLATA, dal PET 100% riciclato all’HDPE con contenuto di plastica riciclata come minimo 50% fino al 99%.
Più di 300 formule declinate in prodotti finiti
46 formule ecosostenibili e certificate con Etichettatura Ambientale Tipo 1, conformi alla ISO 14024
52 formule con materie prime di origine vegetale e completamente biodegradabili
77 formule classificate come non pericolose per l’ambiente e le persone
28 formule testate senza allergeni
38 formule testate senza nichel, cobalto e cromo
Negli anni, nel nostro stabilimento di Borghetto di Borbera (AL), abbiamo sempre lavorato per perseguire l’ottimizzazione e l’efficienza dei cicli e degli impianti produttivi così come degli uffici e delle strutture annesse.
Operiamo tenendo conto del grado di evoluzione della tecnica, procedendo periodicamente a sostituire ciò che è pericoloso con ciò che non lo è o lo è di meno.
Programmiamo la prevenzione e promuoviamo la formazione per favorire l’organizzazione del lavoro dei dipendenti secondo le corrette modalità, con le giuste attrezzature e secondo i principi dell’ergonomia e sicurezza.
Di particolare importanza, le autorizzazioni in vigore per le aree produttive e le procedure:
• l’Officina per i Presidi Medico Chirurgici, che ci permette di offrire sul mercato nazionale ed internazionale disinfettanti garantiti dai complessi dettami legislativi e ministeriali italiani, tra i più rigorosi ed esigenti a livello europeo;
• l’Officina Cosmetica, per la produzione dei formulati cosmetici come saponi lavamani in crema e schiuma;
• il laboratorio microbiologico, per la continua verifica della qualità delle materie prime acquistate e dei prodotti finiti.
Il mercato e le esigenze però sono sempre in continua crescita e quindi all’inizio del 2022 abbiamo iniziato una strategia di sviluppo ed innovazione tecnologica, anche attraverso ingenti investimenti “Industria 4.0”, per automatizzare e potenziare gli impianti, aumentare l’efficienza energetica ed espandere la nostra capacità produttiva.